top of page
Immagine del redattoreTommaso Santi

Sri Lanka: Itinerario di Viaggio di 2 Settimane

Durante i nostri 8 mesi di viaggio alla scoperta del sud-est Asiatico, lo Sri Lanka è stato sicuramente il paese che più ci ha stupito, e nel quale abbiamo percepito un vero calore da parte delle persone che abbiamo incontrato.


Giorno 1

Per raggiungere lo Sri Lanka atterrerai sicuramente all'aeroporto della capitale, la città di Colombo, che in realtà si trova a Negombo. Tieni a mente questa informazione, perché molte persone sbagliano aeroporto e perdono il volo d'uscita per questo motivo. Se arrivi nel pomeriggio o alla sera dopo un lungo viaggio, prenota un alloggio a Negombo dove passare la notte per ricaricarti e partire al massimo dal secondo giorno.


Giorno 2

Il secondo giorno inizierà la tua avventura in Sri Lanka. La tua prima destinazione sarà il piccolo villaggio di Sigiryia, raggiungibile con 3 ore di autobus da Negombo. Preparati perché i piloti di bus cingalesi guidano come pazzi, con sorpassi continui e senza mai usare i freni, quindi tieniti forti. Se non hai problemi di budget, puoi prendere un taxi per raggiungere Sigiryia, che sarà sicuramente molto più veloce e confortevole, ma anche più costoso, si parla di circa 8 euro vs 50 euro. Arrivato a Sigiriya, lascia i bagagli al tuo hotel e vai a visitare la Lion Rock, un'antica fortezza dal fascino incredibile.

Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore, una terrazza a metà parete dove fu costruita la Porta dei Leoni e un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la rocca, e i fossati, le mura e i giardini che si estendono per centinaia di metri ai piedi della rocca. Il biglietto d'ingresso costa 30 dollari, concediti almeno 3 ore per esplorarla al meglio.


Giorno 3

Lo Sri Lanka è patria di ben 26 parchi nazionali, e un'esperienza indimenticabile da fare è proprio un safari in uno di questo. A mezz'ora da Sigiriya troverai il Kaudalla National Park, dove vivono centinaia di elefanti. Il noleggio della jeep con autista per mezza giornata e l'accesso al parco, ti costeranno sui 50 euro per persona.

Qui potrai ammirare da molto vicino elefanti nel loro habitat naturale, ma anche volpi, varani, scimmie, cinghiali e molto altro. Sarà una giornata davvero indimenticabile. Alla sera goditi una cena a base di piatti tipici in uno degli scenografici ristorantini locali.


Giorno 4

Il quarto giorno ti sposterai di 90 km verso sud nella movimentata e colorata cittadina di Kandy. Per raggiungerla ti consigliamo di chiamare un taxi che ti chiederà meno di 20 euro per un'ora e mezza di macchina. In alternativa, potete affidarvi agli autobus, ma munitevi di molta pazienza. A Kandy puoi visitare il Temple of the Sacred Tooth Relic, il cui biglietto d'ingresso costa circa 6 euro.

Il tempio sorge a nord del lago e la sua importanza è dovuta al fatto che al suo interno è custodita una delle reliquie più preziose per i buddisti dello Sri Lanka. Lo Sri Dalada Maligawa custodisce infatti un dente di Buddha: da qui il nome Tempio Sacro del Dente.


Giorno 5

Al quinti giorno farai una delle esperienze più iconiche dello Sri Lanka, e anche quella che ci è più piaciuta: affronterai un viaggio in treno di circa 8 ore da Kandy ad Ella. La vendita dei biglietti online apre 30 giorni prima della data di partenza, clicca qui per trovare tutti i dettagli di come e dove acquistare i biglietti, dei costi e degli orari.


Giorno 6

Al sesto giorno, trascorri la mattinata nella splendida cittadina montana di Ella, visitando uno dei punti più "instagram" di tutto lo Sri Lanka, il Hella Nine Harch Bridge e nel pomeriggio spostati verso Arugam Bay, una località di mare sulla costa est dell'isola. Per questo spostamento, puoi prenotare il tuo posto in uno shared van direttamente nel centro della cittadina la sera prima della partenza.

Giorno 7

Arugam Bay è una lunghissima spiaggia incontaminata circondata da una stupenda foresta di palme. Questa località è nota in tutto il mondo per avere delle onde per il surf favolose, che possono essere sia adatte ai principianti che ai professionisti, ovviamente in punti diversi.

A causa della sua grande popolarità, a livello di alloggi e di ristoranti Arugam Bay ti risulterà un po' più costosa del resto dello Sri Lanka, ma vale sicuramente ogni centesimo. Che tu cerchi relax in resort di lusso, surf, festa o lezioni di yoga, qui potrai trovare qualcosa di adatto ai tuoi interessi.


Giorno 8

Passa l'ottavo giorno dedicandoti alla tintarella ed alle attività che ti interessano: surf, yoga, shopping, snorkeling... insomma non ti annoierai e nel pomeriggio spostati verso Tissamahara, punto strategico per accedere allo allo Yala National Park.

Il taxi ti costerà circa 40 dollari, per 2 ore e mezza di viaggio.


Giorno 9

Al nono giorno farai il secondo safari della tua permanenza in Sri Lanka, allo Yala National Park, dove a differenza del Kaudulla potrai avvistare, con un po' di fortuna, i leopardi. Il costo del savari di grouppo con jeep condivisa è di 50 euro per persona.

Ci sono due tour al giorno, uno alle 6 di mattina e uno alle 2 di pomeriggio, entrambi dalla durata di 4 ore, per cui organizza con il tuo alloggio in anticipo la prenotazione del tuo tour.


Giorno 10

Il decimo giorno ti sposterai verso Mirissa, in taxi il viaggio durerà circa 2 ore e avrà un costo di 30 dollari. Passa la giornata all'insegna del relax a Mirissa, perché domani ti aspetta una delle esperienze più belle che lo Sri Lanka ha da offrire.


Giorno 11

Mirissa è uno dei migliori luoghi al mondo per l’osservazione delle balene. La ragione?Nell’80% dei casi, puoi vedere le balene di Mirissa. Inoltre, le balene di Mirissa si trovano spesso molto vicino alla riva, a una distanza compresa tra 6 e 9 miglia nautiche. Il periodo migliore per vederle va da novembre ad aprile, ma con un po' di fortuna anche nel resto dell'anno si possono avvistare.

Il tour, che solitamente dura due ore, ha un costo di 17 euro, quindi è alla portata di tutti i tipi di turisti.


Giorno 12

Per il dodicesimo giorno ti sposterai in un'altra zona di mare popolare dello Sri Lanka, che è Hikkaduwa. Noi l'abbiamo scelta perché ci sono dei bei punti per fare surf, nel caso in cui quest'attività non ti interessi anche Galle è un'ottima alternativa.


Giorno 13

Il penultimo giorno del tuo viaggio dedicalo al riposo, al relax, al goderti la natura e lo stupendo cibo dello Sri Lanka. In queste due settimane avrai visto tanto e fatto tantissimo e ci vuole un momento di riflessione prima del duro ritorno alla realtà.


Giorno 14

L'ultimo giorno partirai dall'aeroporto della capitale, ma ricorda che tutti i voli internazionali partono dall'aeroporto collocato a Negombo, mentre da quello di Colombo partono solo i voli interni! Non cascare nella fregatura che ha fatto perdere voli d'uscita a migliaia di turisti!




50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page