Più volte Palawan è stata eletta “La migliore isola del mondo” da riviste specializzate di viaggi. Con le sue acque limpide e cristalline, le sue spiagge di sabbia bianca come zucchero e la sua abbondante vita selvaggia, quest'isola idilliaca è davvero un luogo da sogno. El Nido è sicuramente il gioiello più prezioso di Palawan.
Quest'area protetta conta 45 isole, 447 specie di coralli, 888 specie di pesci, 5 specie di tartarughe marine e 114 specie di uccelli. Partendo dalla città di El Nido, ci sono 4 tour che ti permetteranno di scoprire la zona: si chiamano A, B, C e D, a seguire i dettagli per ciascuno di questi tour. Esistono anche i tour combinati che consentono di combinare 2 tour in 1 e quindi di vedere di più in un solo giorno. Mentre se scegli i tour privati, avranno gli stessi itinerari dei tour principali ma, poiché sulla barca sarete l'unico gruppo, vi daranno più libertà sull'orario di partenza e sull'ordine delle destinazioni.
TOUR A
Il Tour A è uno dei migliori e più popolari tour di El Nido. Durante la giornata in barca scoprirai bellissime lagune, spiagge e luoghi per lo snorkeling dove potrai nuotare e ammirare i coralli, la fauna colorata e le sue centinaia di specie di pesci. Il prezzo è di soli P1200 (circa 20 euro) e puoi prenotarlo, così come tutti i tour, direttamente in città la sera prima del tour in una delle decine di agenzie turistiche del villaggio.
Il tour A è il più amato perché ti porterà a vedere non una, ma ben due delle tre bellissime lagune situate intorno all'isola di Miniloc: la Big Lagoon e la Secret Lagoon. Nuotare e fare snorkeling lì è semplicemente fantastico. Per esplorarla ti consigliamo assolutamente di noleggiare un kayak, dal costo di circa 10 euro per un'ora, e andare a scoprire ogni angolo di questo luogo... noi lì abbiamo incontrato un cucciolo di squalo pinna nera.
Il tour A ti porterà poi all'isola di Shimizu, dove potrai fare snorkeling e vedere i coralli e rilassarti sulla spiaggia di sabbia bianca. Il pranzo è incluso nel tour, solitamente con pesce e carne grigliati, riso e verdure.
Alla fine della giornata, il tour farà tappa a 7 Commandos Beach, che ha una lunga spiaggia di sabbia bianca e dove potrai trovare anche un piccolo bar che ti servirà bevande rinfrescanti. Mentre fai snorkeling lì, potresti incontrare alcune tartarughe marine, quindi tieni gli occhi aperti!
TOUR B
Il Tour B è sicuramente interessante, ma meno movimentato rispetto al A e al C. Ti godrai le spiagge di sabbia bianca, lo snorkeling, ma potrai anche visitare una grotta e un banco di sabbia davvero unico in mezzo al mare. Il prezzo per il Tour B è di 1300PHP (circa 22 euro).
Ciò che rende il Tour B particolarmente interessante per ogni turista che visita El Nido è la varietà di siti in cui ti porterà. Il Tour B inizia con la visita dell'isola di Vigan, comunemente chiamata Snake Island Sandbar, per poi visitare Cudugnon Cave, che è stata un punto strategico per i filippini durante la seconda guerra mondiale, che la usavano per nascondersi dai giapponesi. Infine il tour si conclude con Entaluala Island e infine Popolkan Island.
Il tour B non è il più spettacolare di El Nido, ma sicuramente ti permetterà di passare una giornata molto piacevole e rilassante all'insegna delle spiagge e dello snorkeling e dell'esplorazione.
TOUR C
Il Tour C è probabilmente stato il nostro preferito, oltre che il più popolare di tutti i tour di El Nido. Ti porterà in un viaggio incredibile in isole, spiagge e luoghi per lo snorkeling e in un luogo misterioso: il Santuario di Matinloc. Il prezzo è di 1400 PHP (circa 24 euro).
Il Tour C inizia con una sosta su una delle isole più famose dell'arcipelago Bacuit. Il suo nome tradizionale è Dilumacad island, ma è più comunemente conosciuta come Helicopter Island per via della sua forma, anche se alcuni pensano che assomigli più a un cammello, a un delfino o addirittura a un dinosauro. Dovrai vedere con i tuoi occhi per decidere quale forma ti ricorda di più!
Dopo aver lasciato Helicopter Island e la sua bellissima sabbia bianca ti sposterai al Santuario di Matinloc. Questo luogo ospitava un convento e una scuola che ora sono abbandonati e dove è possibile passeggiare. L'isola è ora celata da leggende e si dice che sia infestata da un fantasma... Basta chiedere e la tua guida sarà felice di dirti di più su questo luogo misterioso ma affascinante!
Dopo pranzo verrai portato in tre spiagge: Secret Beach, Talisay Beach e Hidden Beach. I loro nomi non sono scelti a caso e che rimarrai stupito dalla loro lontananza e dalla loro calma bellezza.
TOUR D
Il Tour D di El Nido ti porterà in un viaggio memorabile attraverso alcune delle spiagge più belle di Palawan. Avrai tempo per rilassarti sulla sabbia bianca, fare snorkeling, ammirare la colorata fauna acquatica e goderti semplicemente la bellezza di una natura selvaggia. Il prezzo del Tour D è di soli P1200 (circa 20 euro).
La giornata inizierà con l'esplorazione dell'isola di Bukal. Lì potrai nuotare nelle sue acque pulite e limpide o semplicemente rilassarti sulla spiaggia di sabbia bianca, all'ombra delle sue grandi palme.
Su quest'isola si trova la Cadlao Lagoon, una laguna dalla bellezza mozzafiato. La tua prossima tappa sarà la vicina Paradise Beach, che nasconde un giardino di coralli coloratissimo. Dopo pranzo, scoprirai tre bellissime isole, dove potrai rilassarti o nuotare e fare snorkeling nelle loro acque limpide: Pasandigan Beach, Nat Nat Beach e Bukal Beach.
Per concludere il tour potrai fare kayak e snorkeling nella Small Lagoon, un luogo estremamente suggestivo.
Il Tour D è sicuramente valido, soprattutto se desideri scoprire bellissime e tranquille spiagge di sabbia bianca.
Se dopo aver letto questo articolo sei ancora indeciso su quale tour scegliere, mandaci un messaggio su Instagram e saremo felici di rispondere il prima possibile con qualche consiglio fatto su misura per te.
Comments