top of page

FILIPPINE MUST SEE: Le migliori cose da vedere

Immagine del redattore: Tommaso SantiTommaso Santi

Aggiornamento: 4 giorni fa

Con oltre 7mila isole può risultare molto complicato organizzare un viaggio nelle Filippine, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione, magari solo un paio di settimane, e in questo tempo vuole vedere il più possibile. Ecco qui i luoghi più interessanti da vedere di questo stato pazzesco.

A prescindere da dove tu voglia andare, con un volo internazionale arriverai sicuramente a Manila, ma non ti fermare qui perché è una grande città, con parecchia criminalità e povertà e non c’è niente di speciale da vedere se non qualche chiesa carina. La vera bellezza delle Filippine è quella naturale, per cui prendete subito un volo interno per una delle isole che ti sto per raccontare.


Partiamo dai luoghi che ci hanno conquistato il cuore. La natura è la vera protagonista di Palawan, ricca di laghi marini, lagune, mare cristallino, vulcani e ricchissima di flora e fauna.

Ad El Nido ti consigliamo di passare almeno 4 giorni per poter fare almeno 3 tour in barca da una giornata, noi abbiamo fatto A, C e D e son stati pazzeschi, e poi tenerti un giorno extra per visitare le bellissime spiagge poco lontane da El Nido, come Napcan e Duli Beach. Spostandoti a sud un’attività molto figa e suggestiva da fare è esplorare il fiume sotterraneo di Puerto Princesa, che è lungo 8 km.

Partendo da El Nido puoi prendere un traghetto di circa 4 ore che ti porterà a Coron, uno dei luoghi del nostro viaggio con la natura più mozzafiato. Qui vi consigliamo di stare almeno due giorni per poter farei il super ultimate tour e il reefs and wrecks tour. In questi giorni andrete a vedere giardini di coralli, relitti affondati durante la seconda guerra mondiale, laghi marini profondissimi e lagune marine pazzesche.

Una delle isole più turistiche è sicuramente Cebu dove una delle attività principali è andare a vedere squali balena a Oslob, ma evitate di farlo perché crudele in quanto per tenere lì gli squali danno loro cibo e modificano i lori flussi migratori. Ci sono molti altri posti nel mondo dove li puoi invece ammirare nel loro habitat naturale senza interferire nelle abitudini di questi animali meravigliosi.

L’attrazione principale di Cebu è il canyon alle Kawasan Falls, un’attività molto simpatica da fare, ma prima di partire stipula un'assicurazione di viaggio, che con il costo di un caffé al giorno, potrebbe farti risparmiare migliaia di euro. Noi ci siamo affidati a Genki World che ti copre anche per attività pericolose come questa e non solo, e che ti consigliamo di provare.


Un’altra attività molto popolare di Cebu è nuotare conte sardine a Moalboal, che può essere un’esperienza simpatica, ma anche qui come ad Oslob, sarà pieno di gente e può risultare soffocante e forzato, quindi valuta se questa situazione è in linea con i tuoi gusti.

Proprio di fianco a Cebu troviamo la pazzesca isola di Bohol, ricca di natura e animali pazzeschi, il simbolo dell’isola sono i tarsi, dei primati molto antichi con gli occhi enormi. La loro particolarità è di far girare la testa a 365°e spiccare salti di ben 5 metri. Bohol è famosa per le Chocolate Hills, una delle attrazioni più famose di tutte le Filippine. Le colline di cioccolato costituiscono un paesaggio naturale talmente bello, da essere entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

Consigliamo di visitare questo “dono della natura” nelle prime ore del mattino o a metà pomeriggio quando c’è meno folla.


Un’isola su cui abbiamo passato quasi 3 settimane è Siargao, nota anche come la nuova Bali. Questo perché il cuore di Siargao è il surf, con Cloud 9 che è uno degli spot più apprezzati al mondo. Siargao è un’isola selvaggia, ricca di natura, spiagge e attività simpatiche.

Se vieni qui tieni a mente che essendo poco turistica è ancora molto arretrata: ci sono molti blackout e pochissimo internet, inoltre non è facile trovare del buon cibo quindi porta un po’ di pazienza e goditi la connessione con la natura e una vita semplice.


Un’altra isola molto popolare è Boracay! Se vai nelle Filippine per rilassarti e goderti tutte le comodità che un resort può offrire, andare a fare shopping e provare ristoranti di lusso, allora questa è la destinazione giusta per te. 

Sulla costa orientale dell’isola ci sono forti venti la rendono perfetta per gli sport e giochi acquatici. Con il passare degli anni il turismo a Boracay è cresciuto in modo esponenziale e il governo dell'isola è intervenuto per cercare di preservarla il più possibile.


Se ti abbiamo convinto a fare lo zaino e cercare il volo più economico per atterrare a Manila, ne siamo felici perché nelle Filippine ci sono delle bellezze che non troverai in nessun altro posto al mondo.

Comments


bottom of page