Stai sognando di visitare le Filippine ma non riesci a farti un’idea chiara di quanto possa costare? Abbiamo passato un mese in questo paese pazzesco, esplorando El Nido, Coron e Siargao, e qui ti illustreremo le nostre spese nel dettaglio divise per categoria, in modo che ti possa fare un’idea di quanto ti possa costare.
Se ti trovi in Italia, il primo costo da valutare è quello del volo. Noi abbiamo speso poco perché abbiamo raggiunto le Filippine partendo da Bali, quindi ci è costato solamente 198 euro a testa, incluso il bagaglio da stiva, ma se parti dall’Italia è probabile che per andata e ritorno valuta una spesa minima di 800 euro, che può salire anche oltre i 1000 euro.
A questo vanno aggiunti i voli interni per spostarvi da un’isola all’altra, noi abbiamo fatto Manila-El nido, Coron-Siargao e Siargao-Manila, che ci son costati 330 euro a testa con le valige da stiva incluse. Questo costo può essere molto ridotto prendendo traghetti invece che aerei, ma sicuramente è un’opzione molto più scomoda e lenta. Per andare da El Nido a Coron, in circa 3 ore di traghetto, abbiamo speso 52 euro a testa.
Quanto costano gli alloggi nelle Filippine? Mediamente il costo è più alto rispetto ad altri paesi del sud est asiatico. Ci sono opzioni di alloggio per tutti i portafogli: dai 10/15 euro per un letto in ostello con camera condivisa, mentre se ci tieni ad avere il tuo spazio privato, ci sono guest house ed alloggi attorno ai 25 euro per notte, alzando un pochino il budget, con 50/80 euro per notte troverai hotel anche a 4 stelle dove spesso la colazione è inclusa.
Noi abbiamo alloggiato a Coron, El Nido e a Siargao, spendendo 314 euro a testa per 28 giorni, quindi poco più di 11 euro a testa per notte, ma era bassa stagione e ci siamo molto accontentati per quanto riguarda qualità e dimensioni delle stanze.
La spesa più grossa che abbiamo avuto durante la nostra permanenza nelle Filippine, se ci conoscete già lo sapete, è stata quella per il cibo, per il quale in un mese abbiamo speso 530 euro a testa, che includono tutto il cibo da noi consumato.
Spesso ci siamo coccolati mangiando in ristoranti abbastanza curati, a volte anche di cibo occidentale, spendendo in media 7 euro a pasto, a volte arrivano a spenderne anche 10/15, mentre mangiando piatti tipici o street food, dove di solito puoi trovare riso in abbinato a pollo o pesce grigliata, si può spendere tranquillamente anche solo 3 euro a pasto.
La cosa più bella da fare nelle Filippine sono sicuramente i tour in barca, noi ne abbiamo fatti 3 ad El Nido e 2 a Coron che ci hanno portato in luoghi davvero incredibili e te li raccontiamo in questi video!
I tour hanno solitamente il pranzo incluso e il costo medio va da 20 ai 30 euro ciascuno. A questi molte volte abbiamo aggiunto il noleggio dei kayak solitamente di 10 euro per tutta la giornata. Per quanto riguarda le attività aggiungiamo i costi del surf come il noleggio tavola, l’ingresso a cloud 9 a Siargao, il passaggio in barca per andare a surfare a largo e un altro paio di ingressi, per cui in totale abbiamo speso 213 euro a testa, e onestamente ristenderemo ogni centesimo.
Per quanto riguarda i trasporti all’interno delle isole, abbiamo usato tuk-tuk per raggiungere i nostri alloggi o in alternativa dei van condivisi, spendendo in totale 28 euro a testa. Per esplorare le isole abbiamo noleggiato degli scooter, ma non per tutta la durata dei nostri soggiorni, bensì solo per alcuni giorni. Spendendo tra noleggio scooter e benzina 31 euro a testa.
Se avete intenzione di guidare uno scooter ricordate di fare la patente internazionale prima di partire, senza la quale la vostra patente italiana non avrebbe alcun valore. Ma soprattutto ricordatevi di stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio, perché basta un millesimo di secondo per trasformare un viaggio da sogno in un incubo e noi lo abbiamo imparato a nostre spese. Noi ci siamo affidati a GENKI WORLD e ci siamo trovati molto bene. La pratica per chiedere il refund delle vostre spese mediche si fa online in pochi click e il rimborso arriva in una settimana. Genki ha un costo di 39 euro al mese, ma potrebbe farvene risparmiare migliaia.
A queste spese vanno poi aggiunte quelle secondarie come la sim card fatta con Globe per 15 euro per un mese, le tasse d’accesso per 3 euro che vi verranno chieste al vostro arrivo in aeroporto e al porto, e circa 10 euro di shopping.
In totale, per un mese nelle Filippine abbiamo speso circa 1760 euro a testa.
Kommentarer