Bali, l’isola degli dei, è davvero il posto da sogno mostrato sui social o è sopravvalutata? Spiagge infinite con i migliori punti di surf al mondo, cascate nascoste nella giungla, scogliere pazzesche, vulcani attivi, una cultura e religione uniche al mondo e non solo. Ecco qui le 10 migliori cose da fare e vedere a Bali, un’isola in cui abbiamo vissuto per 4 mesi ed esplorato in lungo in largo, che è diventata la nostra seconda casa.
10. Festa nei beach club
Uno dei principali motivi per cui molte persone, soprattutto i solo traveller vanno a Bali, è per fare nuove amicizie, e non esiste posto migliore per farlo che i beach club. I più popolari sono il Potato Head a Seminyak che ospita spesso dj famosi in tutto il mondo, il Savaya ad Uluwatu noto per la sua incredibile posizione sulla scogliera, e il Caffè del Mar a Canggu in stile mediterraneo.
Se invece cercate dei luoghi più tranquilli e rilassati per godervi il tramonto allora Ulu Cliffhouse ad Uluwatu e La Brisa a Canggu sono quelli adatti a voi. Questi locali propongono musica durante il giorno, dove ci si può rilassare sui lettini avendo una spesa minima da raggiungere, e solitamente organizzano eventi serali, quando c’è un biglietto d’ingresso.
9. Quad nella giungla
Se sei un avventuriero che ha molta energia da spendere e non hai paura di sporcarti allora guidare un quad nella foresta di Ubud è l’esperienza adatta a te. Alcuni percorsi sono su strade cementate e nei campi di riso, quindi sono molto scenografiche ma tranquille, prive di adrenalina, mentre altri come quello che abbiamo fatto noi hanno creato un percorso che passa nella giungla nel fango e perfino all’interno di un fiume per cui è davvero avventuroso.
8. Rafting
Un’uscita che per comodità di consigliamo di fare nella stessa giornata dei quad, è il rafting nel fiume Ayung. Dopo esserti cambiato, ti daranno una pagaia, un caschetto ed un giubbotto di salvataggio e ti porteranno con un camioncino al punto di partenza. Il rafting dura circa 2 ore e mezza, con una pausa a metà in un baretto improvvisato dove potrai trovare birre e snack, lungo un percorso di circa 10 km.
Ogni gommone porta 4 persone ed una guida ed è un’esperienza adatta anche a famiglie con bambini, non troppo estrema, con degli scenari stupendi e delle cascate mozzafiato.
7. Tagalalang Rice Terrace
Ubud è conosciuta per essere la parte più verde di Bali e una delle attrazioni più popolari sono le risaie di Tegallalang, situate ad una ventina di minuti in auto a nord di Ubud. Queste sono una serie di risaie splendidamente disposte che seguono il tradizionale sistema di irrigazione balinese chiamato "subak".
Per esplorarle al meglio ti suggeriamo di lasciarti almeno un’oretta qui. Ci sono moltissime attrazioni che puoi provare qui, come le altalene o la bicicletta sospesa, però considera che costano dai 10 ai 25 euro per giro.
6. Foresta delle scimmie di Ubud
Continuando le esperienze da fare nel cuore dell’isola, troviamo sicuramente la foresta delle scimmie di Ubud. Questo sacro santuario è una riserva naturale e un complesso di templi che ospita oltre 1260 macachi dalla coda lunga, considerati sacri dalla popolazione balinese locale.
Ricorda però che le scimmie, per quanto siano carine e simpatiche, sono animali selvaggi che non hanno bisogno di coccole o affetto, ma che cercano sempre e solo cibo, per cui non tenere bottiglie o cibo in vista, non guardare le scimmie negli occhi, metti gli occhiali da sole al sicuro e tieni stretto il telefono.
5. La spiagge di Uluwatu
Uluwatu è la zona sud di Bali, ed è il luogo che ci ha fatto innamorare di quest’isola per le sue spiagge con acqua cristallina e per le scogliere maestose. Le spiagge più popolari sono Dreamland, dalla quale puoi ammirare un tramonto straordinario, Padang Padang, che è molto popolare ma dove potrai fare uno snorkeling pazzesco e Suluban beach, che ha una spiaggia piccolina ma estremamente scenografica.
Alcune spiagge poco conosciute ma che ci sono piaciute molto sono Nyang Nyang che è davvero poco frequentata e molto tranquilla e Thomas beach dove potrai rilassarti godendoti un cocco fresco in spiaggia.
4. Fare surf
Bali è sinonimo di Surf. Andare a Bali senza surfare è come andare a Venezia e non bere lo spritz! Ci sono onde per tutti i livelli, per cui che tu non abbia mai preso una tavola in mano o che tu invece sia già un esperto, troverai da divertirti. Se sei un principiante le spiagge migliori dove iniziare sono sicuramente Padang Padang e dreamland se in una giornata piccola, oppure Batu balong a canggu. Il noleggio della tavola e una lezione di un’ora ti costeranno circa 15/20 euro.
Se invece te la cavi, Dreamland può diventare molto interessante nelle condizioni giuste, ma anche Bingin ed Impossible offrono delle belle onde. Ricorda però di andare con l’alta marea per evitare di affettarti sui coralli. La regina di Bali è sicuramente Suluban beach, uno dei 10 migliori spot al mondo , dove abbiamo visto surfare leggende come Kelly Slater, Koa Smith ed Italo Ferreira.
3. Tempio di Uluwatu
Uno dei sei templi chiave di Bali, il Tempio di Uluwatu, offre un vero e proprio assaggio di cultura balinese. Arroccato in cima a una ripida scogliera a 70 metri sopra l'oceano che si infrange sottostante, visitalo al tramonto per un’esperienza indimenticabile. Ogni sera nel anfiteatro del tempio si tengono affascinanti spettacoli di Kecak dance, la danza del fuoco, dove una troupe di 75 ballerini offre uno spettacolo unico.
Il biglietto di ingresso al tempio è di circa 3 euro, mentre la danza costa altri 8 euro. Ricorda di fare massima attenzione alle scimmie qui perché hanno imparato che rubando occhiali e telefoni, gli addetti del parco danno loro cibo come merce di scambio, per cui sono davvero agguerrite.
2. Monte Batur
Avete mai pensato di visitare il cratere fumante di un vulcano attivo? A Bali potete fare anche questo. Il Monte Batur, situato un’oretta a nord di Ubud, è un sito unesco alto 1717 metri. Il modo più comune per visitarlo è fare la scalata all’alba, partendo circa alle 4 e raggiungendo la cima in 2 ore di camminata. Mediamente ogni giorno 600 persone visitano il vulcano all’alba, arrivando a picchi di 1000 persone nelle feste nazionali e nel periodo di ferragosto.
Per questo motivo noi lo abbiamo invece visitato al tramonto, quando eravamo noi e un’altra dozzina di escursionisti. La scalata è di livello medio facile e noi ci abbiamo impiegato un’oretta e mezza. Il costo della guida (obbligatoria) e dell’accesso al parco è di circa 15 euro a testa ed è stata un’esperienza davvero indimenticabile.
1. Day trip a Nusa Penida
Un’esperienza immancabile da fare a Bali è sicuramente la gita di un giorno all’isola di Nusa Penida, che dista circa un’oretta di speed boat dal porto di Sanur. Una delle attività principali da fare su quest’isola è lo snorkeling con le mante al Manta Point.
Oltre allo snorkeling, ci sono moltissime spiagge stupende come l’iconica Kelingking Beach, Diamond Beach ed Angel Billabong.
Queste sono le 10 cose che assolutamente non ti devi perdere se visiti Bali. Se hai domande scrivici nei commenti e cercheremo di risponderti il prima possibile.
Comentarios