quando pensiamo a Bali siamo abituati ad immaginare un isola felice, piena di vita, feste, paesaggi mozzafiato e turisti provenienti da ogni parte del mondo per venire a passare le migliori esperienze della propria vita. Questa è un immagine di libertà e spensieratezza che può rappresentare l’isola per 364 giorni l’anno, ma c’è un solo giorno nel quale tutto ciò viene messo da parte, e l’isola si trasforma in un gigantesco CARCERE obbligando tutte le persone a stare forzatamente in LOCKDOWN!
Sto parlando del Nyepi day, giornata nella quale se anche solo provaste a mettere un piede fuori dalla porta di casa verreste arrestati e portati in cella per un periodo indeterminato.
Durante il Nyepi day l’isola si chiude a tal punto che viene chiuso l’aeroporto e bloccati tutti i voli, non ci sono ristoranti o negozi aperti, nemmeno per i beni di prima necessità. Inoltre pure la rete internet viene schermata totalmente durante questa giornata. Insomma un vero incubo per chiunque sia andato a Bali cercando di vivere l’esperienza di magnifico relax che desiderava da tanto e che aveva dovuto programmare con svariati mesi d’anticipo, chiedendo a dita incrociate al proprio capo quei benedetti 15 giorni di vacanza tanto meritati quanto sofferti, essendo quasi gli unici in tutto l’anno.
..tra l’altro forse è meglio nemmeno chiedersi cosa succede durante questa “festa”, detta “il giorno del silenzio”, negli ospedali..
Ma appunto, che cos’è il giorno del silenzio a Bali e quando è??
Il Nyepi day ogni anno cade tra marzo ed aprile, ed è il giorno successivo al capodanno balinese induista. insomma si passa dalla festa più importante dell'anno a grandi rotture di scatole, non ci sono mezze misure in quest’isola...
Nelle credenze induiste questo silenzio serve a ripulire l’anima, ed io aggiungerei anche il fegato dall’arak bevuto la sera prima. tra parentesi, se non lo sapete l’arak è un liquore artigianale distillato dal riso, tradizionale balinese e fatto principalmente in casa, il quale se non preparato correttamente potrebbe intossicarvi a tal punto da farvi perdere la vista per sempre!
Ma torniamo al significato di questa giornata:
praticamente lo stare in silenzio, la meditazione e l’introspezione nella propria vita servono a ricostituire l'equilibrio della propria anima dopo la serata di divertimenti sfrenata della sera prima, nella quale il proprio spirito si è scatenato portando ad un eccesso di euforia (vista negativamente in quanto il divertimento è legato a beni e bisogni terreni) ed incasinando gli equilibri dell’anima tra la pace e l’amore da un lato, contrapposti al maligno e malizioso dall’altro.
E se non foste induisti e non credeste in tutta questa storia?! beh vi attaccate… ve ne state buoni ed in silenzio anche voi! non si transige.
Se chiedete alle persone locali cosa ne pensano di questa purificazione dell’anima, tutti diranno che è una giornata bellissima e fantastica… onestamente io non la penso così! e fosse per me, me ne fregherei, il problema è che giustamente a casa loro, con tradizioni loro comandano i balinesi.
Se provaste ad opporvi a queste rigidissime regole anche solo perchè avete veramente bisogno di qualcosa di primaria importanza (es. bere e mangiare), soprattutto perchè nell’appartamento che avete affittato non c’è nemmeno la cucina (anche se ci fosse è vietato accendere luci o fuochi), in primo luogo verreste arrestati dai volontari che pattugliano le strade a caccia di poveri turisti malcapitati ed ignari, venendo nel migliore dei casi rinchiusi nella vostra abitazione, ma nel peggiore finendo in una cella per 24h o forse anche di più in base alla vostra condotta. Secondo, semplicemente non credo trovereste nessun super market o ristorante aperti, nemmeno quei bei 7/11 che son sempre aperti 24h tutto l’anno.
Di fatto dovete prepararvi un po in anticipo a questa giornata almeno procurandovi delle provviste per sopravvivere un giorno, quindi vi consiglio vivamente di non arrivare con l’aereo la sera prima del Nyepi day o potreste trovarvi in una spiacevolissima situazione.
Inoltre penso verreste avvisati dalla gente, ma se non parlate una parola di inglese potrebbe essere che un evento del genere vi colga impreparati. Per questo infatti ci sono qua io ad avvisarvi e ricordarvi di fare attenzione cercando su internet quando cade il Nyepi, prima di visitare l’isola! non c’è di ché :)
Comunque anche se la parola chiave del Nyepi è silenzio, va anche detto che la serata prima, il capodanno balinese, è anche una delle serate più folli, divertenti e folcloristiche di tutto l’anno, in cui si festeggia con parate lungo le strade, fuochi d’artificio, musica e carri mascherati per tutta la notte. inoltre ai balinesi piace anche fustigarsi la schiena con delle palme incendiate xD, ve lo consiglio come spettacolo, lo trovo abbastanza divertente, inoltre se vi sentiste temerari e voleste provare l’esperienza completa dopo 1 o 2 bicchieri di arag, perché non provare?! ricordatevi che voi che siete arrivati così distante da casa, in un posto così esotico siete nell’animo veri viaggiatori, non semplici turisti da 4 soldi.
In ogni caso il mio consiglio è quello di premunirsi a questa serata attivando in anticipo un assicurazione medica che non si sa mai, infatti io e sabri usiamo Genki, per noi senza dubbio la migliore assicurazione di viaggio, si paga mensilmente e può essere attivata anche solo per 1 mese, quello in cui fate le vostre vacanze esotiche! vi lascio qui il link, dateci un occhiata.
Detto ciò, direi che dovreste fare le vostre considerazioni personali in base al tipo di esperienza che volete nella vostra vacanza, c’è anche moltissima gente che scappa dalle città ricercando relax e potrebbe considerare una giornata come questa la migliore occasione possibile per lasciare andare lo stress accumulato durante tutto l’anno! anche perchè sicuramente nessuno dei vostri vicini oserà fare casino, e se lo facesse vi basterebbe chiamare qualcuno dei patrol che trovate in giro e porterà via il disturbatore in men che non si dica, probabilmente chiudendolo in una cella buia e buttando via la chiave, così da permettervi di tornare a godervi la vostra agognata santa pace.
In definitiva direi che per il Nyepi day ci sono 2 lati della medaglia e se questa sia una giornata fantastica o no dipende solo dal vostro punto di vista. Con questo è tutto e mi metto anche io in silenzio ora.. ci vediamo esploratori, alla prossima!
Commentaires