top of page

Esplorando la Magia di Padang Padang: Un'Avventura Balinese Senza Paragoni

Aggiornamento: 29 dic 2023

Benvenuti, amanti delle spiagge paradisiache! Oggi vi portiamo alla scoperta della sublime spiaggia di Padang Padang, un gioiello nascosto nella splendida Bali, in Indonesia. Preparatevi a immergervi in un mondo di sabbia dorata, onde spettacolari e paesaggi incantevoli.


1. ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI PADANG PADANG

L'ingresso a Padang Padang Beach si trova appena fuori dalla strada principale che attraversa Uluwatu. Dal ponte, riuscirai a vedere dall'alto la bellissima spiaggia! Vale la pena accostare in moto o camminare dall'ingresso principale sul ponte per vederlo.


Se prendi un taxi verrai lasciato proprio all’ingresso di Padang Padang Beach. Invece, se hai un mezzo tuo dovrai cercare parcheggio sulla collinetta dall'altra parte della strada rispetto all'entrata. Se hai intenzione di esplorare più spiagge in comodità ti consigliamo di prendere un autista per tutto il giorno che ti porterà in giro, il modo più semplice è contattarne uno con la app Grab e mettervi d’accordo di persona.

Ci sono molte indicazioni lungo la strada, quindi Padang Padang sarà facile da trovare. La piccola tariffa di 5.000 IDR (0,30 centesimi di dollaro) per il parcheggio vale più che la pena. Ricorda solo di tenere qualche moneta o banconota piccola per il pagamento, che verrà fatto a mano al guardiano del parcheggio.


2. CONTANTI PER PARCHEGGIO E QUOTA SPIAGGIA

Padang Padang Beach NON è l'unica nella zona ad avere una tariffa d'ingresso fissa (anche a Dreamland, Melasti e Pendawa ci hanno chiesto soldi). Nelle altre spiagge di Uluwatu potresti dover pagare per parcheggiare la moto, o anche fare una piccola donazione per entrare. Tuttavia, la tariffa fissa di Padang Padang Beach è l’unica raccolta da un ufficio statale.

Al momento della nostra visita il costo era di 15.000 IDR per adulto. I prezzi sono leggermente inferiori per i bambini e la gente del posto. Fondamentalmente risulta che il costo per entrare è di circa 1€. Se hai uno scooter ed è bassa marea puoi anche parcheggiare all'ingresso di "Le Cliff Bali" e scendere le scale. Quando arrivi all'acqua, gira a sinistra per dirigerti verso la spiaggia di Padang Padang. Questo passaggio è accessibile solo con la bassa marea, quindi pianificalo o avrai difficoltà a tornare indietro!


3. SCENDERE A PADANG PADANG

Esplorando Uluwatu, scoprirai presto che i gradini che scendono verso le spiagge sono ripidi e spietati! Dopo aver pagato la quota d’accesso potrai continuare il tuo cammino a sinistra ed iniziare la scalinata che porta alla spiaggia di Padang Padang. L'altra opzione è andare a destra lungo le scale più ripide e più dirette verso l’acqua (ma ricorda che saresti contromano, si usano solo per uscire dalla spiaggia). In genere tutti vanno a sinistra durante la discesa, che in realtà avviene attraverso un piccolo passaggio roccioso. Mentre per tornare a casa si farà la via opposta, in pratica si va sempre a sinistra eheh…


In ogni caso, assicurati di essere abbastanza in forma per risalire perché queste scalinate belle pendenti sono l'unico modo per tornare dalla spiaggia, e considerando i 30 gradi costanti tipici di bali potrebbero essere una bella sfida.


4. CONTROLLA LE MAREE PRIMA DELLA TUA VISITA

Il momento migliore per recarsi a Padang Padang Beach Bali è durante la marea alta o media, quando l'acqua si ritira. A differenza di altre spiagge della zona è possibile visitarla con la bassa marea. Tuttavia, la marea da media ad alta è molto migliore per nuotare.



5. ATTENZIONE ALLE SCIMMIE!

Una cosa da notare è che questa località è nota per avere molte scimmie! Nello specifico nel parcheggio Dreamsea di cui abbiamo parlato, cercheranno di sedersi al tuo posto in cerca di cibo. Se vedi persone che lasciano sassi, bastoni e foglie sulle loro biciclette è nella speranza di scoraggiare le scimmie.

È anche comune vedere le scimmie sulle scale che scendono verso la spiaggia di Padang Padang. Una volta sceso sulla sabbia, fai attenzione alle tue cose. Se lasci cibo o qualcosa di importante fuori, è un gioco da ragazzi fare razzia per le scimmie! noi personalmente ci siamo messi più volte a guardare le loro tattiche d’assalto al cibo dei turisti più distratti.


6. PAGA UN PO' DI OMBRA A PADANG PADANG BEACH

Uscire a Padang Padang Beach è uno dei modi migliori per godersi un pomeriggio a Uluwatu. Tuttavia, quando arrivi lì noterai che non ci sono molte opzioni per l’ombra! soprattutto a mezzo giorno. La cosa migliore da fare è noleggiare un ombrellone.

Noterai che ci sono solamente ombrelloni e non sdraio in affitto, per questo abbiamo un consiglio utile per te. Durante la nostra visita siamo andati in prima fila e abbiamo sistemato tutte le nostre cose. Abbiamo quindi chiesto un ombrellone e le simpatiche signore sulla spiaggia hanno rapidamente scavato una buca e lo hanno impiantato per noi. Quindi, solo perché non li vedi non significa che non siano disponibili.


Abbiamo pagato il noleggio di 2 ore di ombrellone 100.000 IDR (6€), ma ne vale la pena perché sole a Bali è fortissimo e se non lo avessimo avuto non saremmo riusciti a restare così a lungo.



7. FAI UNA LEZIONE DI SURF PADANG PADANG

Se vieni a Bali per fare surf, Uluwatu è il posto giusto! Sarai felice di sapere che il surf di Padang Padang è anche uno dei più popolari della zona. Se hai già surfato e conosci le nozioni di base, sarai soddisfatto della tua sessione tra le onde. Puoi noleggiare tavole direttamente dalla spiaggia e ottenere in anticipo una rapida panoramica della zona e delle maree.

Se non hai mai provato a fare surf ma ti senti abbastanza coraggioso/a, Padang Padang è un ottimo posto per prendere una lezione! le onde hanno una forza ed una dimensione perfette per i neofiti di questo sport. Tieni solo presente che con la bassa marea può essere pericoloso a causa delle correnti e della barriera corallina poco profonda, personalmente ho grattato il sedere sulla roccia cadendo da un onda nel momento di bassissima marea, ma vi garantisco che invece durante l’alta marea potreste anche cadere nel peggiore dei modi e non c’è rischio di andare a farvi male col fondale. Anche se non prendi parte al surf di Padang Padang, è comunque molto divertente da guardare!

8. PASSEGGIATA SULLA SPIAGGIA DI PADANG PADANG CON LA BASSA MAREA

La spiaggia di Padang Padang a Bali è piuttosto piccola ma con la bassa marea è comunque possibile fare una lunga passeggiata. Questo perché quando la marea si ritira, si apre un sentiero a destra lungo la sabbia per poter passare, oppure seguendo la costa a sinistra si apre l’accesso a delle piccole grotte di cui potrete prendere il controllo per godervi un po di privacy su questa stupenda spiaggia.

Potrai camminare abbastanza lontano, basta tenere d'occhio le maree e lasciarti abbastanza tempo per tornare indietro (avete una finestra di circa 2-3 ore). Proprio dietro l'angolo da Padang Padang c'è l'hotel e ristorante Dreamsea Surf Camp. Questo è un posto divertente con una bellissima vista per prendere una bibita fresca o del cibo!


9. GUARDA IL TRAMONTO SULLA SPIAGGIA DI PADANG PADANG

Sia che tu trascorra l'intera giornata a Padang Padang Beach o semplicemente ritorni al tramonto, è davvero sorprendente! Tuttavia, per vedere effettivamente il tramonto è necessario camminare fino in fondo sul lato destro.

Sfortunatamente, se c’è l’alta marea potresti non essere in grado di vedere il sole tramontare. Tuttavia, se le maree sono a tuo favore, allora può essere il luogo perfetto per l'ora d'oro a Uluwatu! in alternativa potreste vederlo dall’acqua salendo su una tavola da surf, o spostarvi sulla vicine e più famose Suluban Beach e Tomas Beach (di cui prestissimo scriverò delle guide!).


Se hai domande su questo articolo o vuoi condividere i tuoi consigli per Padang Padang Beach Bali, Fateci sapere nei commenti qui sotto!




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page