Nel corso degli ultimi anni, la Thailandia sta diventando un paese sempre più turistico, attirando persone provenienti da tutto il mondo. Il fatto che sia nota come “il paese del sorriso” dimostra quando sia accogliente ed ospitale. Per questo, prima di viaggiare in Thailandia è giusto avere una conoscenza di base di alcuni tradizioni ed usi molto lontani da quelle occidentali, per permetterci di evitare di creare risentimenti con la gente del posto e far andare liscio il nostro viaggio.
1. Non rimanere nel paese oltre il tuo visto
Una delle cose più ovvie da sapere prima di visitare la Thailandia è non superare il periodo di validità del visto. Se lo fai, dovrai pagare una multa di 500 baht al giorno. La multa massima per il superamento del limite è di 20.000 baht e, se non paghi, potresti finire in prigione. Inoltre, l'immigrazione thailandese segnerà e annoterà il tuo passaporto, che potrebbe essere contrassegnato come "straniero indesiderabile" per ripetute violazioni di tre volte. Essere contrassegnati come "straniero indesiderabile" renderebbe più difficile per te viaggiare all'estero e ti potrebbe anche essere impedito di rientrare in Thailandia per un massimo di 5-10 anni.
2. Offese al re, al Buddha e alla Bandiera
Per quanto i thai siano gentili, umili e disponibili, sono anche molto facili da offendere ed uno dei modi più semplici per farlo è mostrare ignoranza verso la loro religione ed il loro re.
Qualunque tipo di offesa verso il re, anche solo calpestare dei soldi che riportano la sua figura, è reato e viene punito con il carcere. Questo perché il re è considerato una divinità in terra per cui non nominatelo mai in pubblico. Un esempio per noi assurdo è accaduto a marzo 2023 quando un thailandese è stato condannato a 2 anni di carcere per aver creato un calendario satirico con l’immagine di una papera al posto del viso del re. Questo tipo di proteste è nato da quando il vecchio re è morto nel 2016 ed è subentrato il figlio, che non ha il pieno supporto del suo popolo, ma sicuramente li controlla con la paura.
Un’altra cosa a cui prestare attenzione è la religione. Il 95% della popolazione è devota al buddismo e ci son molti modi per offenderli anche solo fare una foto in cui la tua testa è sopra al Buddha. Inoltre, è severamente vietato tatuarsi il Buddha.
Un’ultima cosa è la bandiera thailandese. Noi italiani la mettiamo ovunque, Borse, ombrelle, asciugamani. In Thailandia invece è considerato estremamente offensivo e considerato reato.
3. Non puntare le dita delle mani o dei piedi verso persone o oggetti
Per la cultura buddista, i piedi sono considerati la parte più bassa del corpo e la parte del corpo più sporca. Pertanto, puntare le dita dei piedi verso una persona o un oggetto non è molto rispettoso. È necessario fare ancora più attenzione a non puntarli verso le Statue di Buddha e verso i monaci, che sono onnipresenti. Per indicare in maniera cortese, dovrai estendere l’intero palmo e tenerlo sollevato.
Molti thailandesi considerano la mano sinistra sporca perché è quella usata in bagno. Quindi cerca di evitare di usare la mano sinistra quando indichi le persone.
4. Non buttare la carta igienica nel water
Quando vai in bagno in Thailandia, metti la carta igienica usata nel cestino del bagno. Le condutture fognarie thailandesi non sono adatte alla manipolazione della carta igienica e si ostruiscono facilmente. Non gettare la carta igienica se non vuoi rovinare il tuo viaggio.
Non tutti i servizi igienici Thilandesi forniscono carta igienica, quindi portala con te. In moltissimi bagni sono presenti dei doccini da sedere e i thailandesi sono felici di usarli, quindi per fare un’esperienza thai completa non mancare di utilizzarlo, alcuni hanno delle pressioni davvero potenti!
5. Non bere l'acqua del rubinetto
La maggior parte dell'acqua del rubinetto in Thailandia non è potabile. Considerando impianti idraulici molto vecchi e la stagione dei monsoni, nemmeno i thai bevono l’acqua di rubinetto. Onde evitare di rovinarti la vacanza bevi solo acqua in bottiglia, e usala anche per lavarti i denti.
Nei locali non proprio curati evita anche il ghiaccio che potrebbe essere fatto con acqua di rubinetto.
6. Non comprare statue di Buddha e portarle fuori dalla Thailandia
L'acquisto di statue di Buddha è un atto di mancanza di rispetto per Buddha e il buddismo. Portare una statua di Buddha fuori dalla Thailandia potrebbe violare le normative thailandesi. La dogana thailandese richiede una licenza di esportazione per portare la figura fuori dalla Thailandia. Se devi acquistare una statua di Buddha, chiedi al venditore se può fornire un permesso al momento dell'acquisto.
La statua di Buddha che stai acquistando non può superare i 12 cm di altezza e non possono essere più di 5 pezzi. In caso contrario, dovrai eseguire procedure più ingombranti. Se trasporti privatamente statue di Buddha fuori dal paese senza una licenza di esportazione, sarai severamente punito e potresti pagare una multa abbastanza salita.
7. Le donne non possono toccare i monaci
I monaci hanno un codice che devono seguire e una di queste regole prevede che i monaci non possano toccare le donne. Un monaco dovrebbe mantenere il suo cuore puro e non essere tentato da alcun desiderio. Se un monaco tocca il corpo di una donna, sarà punito. Pertanto, alle donne non è consentito il contatto fisico con i monaci nei templi thailandesi o in altre occasioni, nemmeno sui mezzi di trasporto pubblici.
Se qualcosa deve essere consegnato a un monaco, la donna dovrebbe appoggiare l'oggetto su un asciugamano o darlo a un uomo perché lo trasmetta.
8. Cosa non indossare
In Thailandia, le scarpe non sono consentite in molti luoghi pubblici, come i templi. I thailandesi credono che indossare scarpe contaminerà le aree sacre e solenni con lo sporco. Di solito un cartello ti ricorda che non puoi indossare le scarpe, mentre Se non c'è alcuna indicazione, fai attenzione se ci sono scarpe poste alla porta e segui quello che fanno i locali.
Non indossare abiti che mostrino troppa pelle nei luoghi religiosi: I thailandesi credono che le occasioni religiose debbano essere serie e solenni
Quando si visitano templi ed edifici associati alla religione, le donne, in particolare, non dovrebbero scoprire le ginocchia e le spalle e la lunghezza. Quando giri in Thailandia tieni sempre un foulard pronto per coprirti a necessità, in modo da poter sempre visitare i luoghi in cui ti rechi.
9. Non muoverti durante l’inno nazionale
L’inno nazionale è suonato due volte al giorno, alle 8 di mattina e alle 6 di sera, nei villaggi locali o nelle grandi città, infatti noi lo abbiamo sentito per la prima volta a Bangkok. Eravamo in un parco e quando è partito tutti si sono alzati in piedi interrompendo già che stavano facendo: gente che faceva jogging, chi faceva ginnastica, giardinieri, ciclisti… tutti fermi come statue in attesa della fine dell’inno nazionale.
Quindi se lo senti suonare, fermati in segno di rispetto.
10. Non scambiare effusioni in luoghi pubblici
Baciarsi, abbracciarsi, toccarsi il sedere o altri gesti d’affetto come questi sono visti di cattivo occhio in thailandia. Tenersi per mano è accettato per i turisti, mentre è un tabu per i thailandesi.
Consigli Bonus
Non chiedere cibo piccante, per quanto a te possa piacere lo speziato, fidati che un leggermente piccante in Thailandia significa fuoco di Sant’Antonio in Italia. Inoltre, l’intensità di queste spezie tanto diverse dalla nostre ti potrebbero causare problemi di stomaco che rovinerebbero il tuo viaggio.
Non fidarti delle scimmie! Come ci ha detto la nostra guida turistica a Maia Bay: le scimmie non hanno bisogno del vostro amore. Loro vogliono solo e unicamente cibo, e alcune di queste non esiterebbero ad attaccarti, graffiarti e morderti pur di averlo. Inoltre, tieniti stretto occhiali, telefono, bottiglie d’acqua e addirittura zaini, perché nel corso del nostro viaggio ne abbiamo viste moltissime rubare questi oggetti. Quando vedrai le scimmie mantieni sempre un’adeguata distanza senza interferire nel loro habitat.
Far tuoi questi consigli ti aiuterà a capire la Thailandia più rapidamente. A causa delle differenze nelle credenze religiose, nella storia e nella cultura, i medesimi comportamenti in diversi paesi possono avere significati opposti. Pertanto il rispetto delle differenze culturali può ridurre molti problemi inutili durante il viaggio. Con una conoscenza sufficiente, puoi pianificare il tuo viaggio in anticipo in modo da goderti il tuo viaggio in Thailandia.
Σχόλια