Sto usando Revolut da oltre 8 anni, e soprattutto negli ultimi 7 mesi di viaggio ho avuto la conferma che non esista strumento migliore per gestire le proprie finanze da ovunque nel mondo, semplicemente attraverso uno smartphone.
Cosa si può fare con un conto bancario e la carta Revolut?
Inviare e richiedere denaro gratuitamente ad altri utenti in pochi secondi, trasferirlo in oltre 30 valute, in metalli preziosi o cryptovalute, e prelevare da bancomat senza commissioni fino a 200 euro al mese sono solo alcune delle azioni possibili su Revolut.
Dividere le spese senza complicazioni
Revolut dà la possibilità di dividere il conto le spese con chiunque in pochi secondi: basta selezionare la transazione e le persone con cui condividerla (se non sono su Revolut riceveranno link di pagamento).
Inoltre, la funzione “Spese condivise” traccia, divide e salda tutte le varie spese tra amici e famigliari utenti di Revolut: basta creare un gruppo, invitare gli altri alla condivisione, aggiungere le spese e il sistema farà la divisione in automatico e terrà la contabilità tra i componenti.
Inviare denaro in 30 valute estere e fare spese in 140
Con Revolut è possibile trasferire denaro gratuitamente ad altri utenti in oltre 30 paesi: è possibile inviarlo in oltre 30 valute, in prodotti finanziari o in cryptovalute al tasso di cambio interbancario, senza altre commissioni dal lunedì al venerdì.
È infatti previsto, nel piano standard gratuito, un cambio senza commissioni nascoste in 30 valute fino a 1000 euro al mese. Dal lato acquisti, è possibile fare spese in oltre 140 valute al tasso di cambio interbancario.
Fare trading: con Revolut è semplice
Su Revolut è possibile accedere a oltre 750 azioni e farne compravendita. Il piano gratuito prevede commissioni a partire da 0,99 euro o dell’1,99% (il maggiore dei due valori), con grafici sul mercato in tempo reale e le novità di mercato nella specifica sezione dell’app.
Acquistare, vendere o inviare cryptovalute
È possibile farne compravendita utilizzando il “cambio valuta automatico” o impostando gli avvisi sui prezzi per ricevere una notifica in tempo reale al momento del raggiungimento del valore desiderato.
Fare compravendita di metalli preziosi
Come per il trading azionario, con Revolut è possibile investire in metalli preziosi (oro, argento) attraverso la visualizzazione dei tassi in tempo reale, gli avvisi sui prezzi e le notifiche in tempo reale sul raggiungimento del valore desiderato nonché la possibilità di inserirli nel Salvadanaio.
Ottenere cashback sulle prenotazioni di soggiorni
L’app Revolut contiene la funzionalità Soggiorni che permette di prenotare un alloggio tra le strutture convenzionate. Basta inserire località, la data del soggiorno e il numero di persone, per visualizzare l’elenco delle strutture e i dettagli. È possibile pagare direttamente in struttura.
Sui costi di prenotazione viene applicato un cashback del 7,5% per il piano gratuito e il piano Plus, del 10% per i pacchetti maggiori.
Il rimborso viene ricevuto entro 51 giorni dal pagamento in struttura e pochi secondi dopo il pagamento a fine prenotazione.
E queste sono solo alcune delle funzionalità di Revolut...
Quanto costa Revolut e come attivarla
L’attivazione della carta Revolut è gratuita già nel piano standard della app. Nel caso si scelga la carta fisica e non virtuale, occorre pagare la spedizione e la consegna che si aggirano sui 7 euro. Per attivarla, occorre andare nella sezione Cards della app e scegliere l’opzione Fisica o Virtuale.
Per ricaricare la carta ci sono diversi modi, tutti senza costi e limiti: - tramite bonifico bancario SEPA sull’IBAN ricevuto al momento dell’attivazione;
- da un’altra carta di pagamento tramite la app, nella sezione “Aggiungi fondi”;
- tramite accredito dello stipendio (bonifico SEPA del datore di lavoro);
- tramite Google Pay.
Sicurezza
Mentre eravamo in Vietnam la mia carta è stata clonata in seguito all'acquisto di un tour su Viator (e infatti poi abbiamo sempre e solo usato Get Your Guide). Grazie ai sistemi di sicurezza di Revolut, che hanno rilevato dei tentativi di transazioni anomale sul mio conto, la mia carta è stata immediatamente bloccata e la transazione rifiutata, così non ho perso nemmeno 1 euro.
Per questi motivi e non solo, che tu sia in viaggio o anche solo per le normali spese quotidiane, non esiste compagno migliore di Revolut. Richiedi qui la tua carta!
Mi fido solo perché lo dici te e conosco le tue competenze