Se stai cercando un luogo che offra servizi da grande città, templi buddisti mozzafiato e un'atmosfera rilassata da isola, allora non cercare oltre Koh Samui.
La seconda isola più grande della Thailandia (la numero uno è Phuket) ha molto da offrire ai viaggiatori. Che tu sia interessato alla natura, alla cultura, all'avventura, alla festa o semplicemente a un po' di sano relax, troverai attività da fare a Koh Samui adatte a te.
1. Goditi la Spiaggia di Taling Ngam
Questa spiaggia è davvero poco conosciuta, noi ci siamo capitati quasi per caso, ma ci è piaciuta talmente tanto che siamo dovuti tornarci più volte. In molti siti questa spiaggia è addirittura sconsigliata perché non ci sono molti servizi: qui troverai un paio di bar locali con bibite, pad thai e noleggio di kayak e sup... ed è tutto ciò che ti serve per godertela. Essendo poco conosciuta, è anche poco frequentata, una gemma segreta di paradiso a Koh Samui.
2. Visita la Statua del Big Buddha
Una delle attrazioni più famose di Koh Samui è il Grande Buddha che si trova su un'isola molto piccola al largo della costa nord-est di Samui. Il punto forte di Wat Phra Yai è il Buddha d'oro seduto alto 12 metri. Questa particolare posizione rappresenta un momento nella ricerca dell'illuminazione di Buddha, quando doveva evitare tutte le tentazioni che gli venivano imposte.
Sebbene il tempio sia aperto tutto il giorno, dovresti cercare di arrivarci al mattino per vederlo nella sua massima affluenza. Con i monaci che cantano e i locali che fanno offerte, è un'esperienza culturale affascinante. Puoi trovare il Grande Buddha di Koh Samui sulla mappa qui.
Consiglio: ricorda di portarti un telo per coprire spalle e ginocchia mentre visiti il tempio.
3. Gita di un Giorno all'Ang Thong Marine Park
Una delle attività più divertenti da fare a Koh Samui è unirsi a una gita di un giorno nel meraviglioso Ang Thong Marine Park. Questo arcipelago è composto da 42 isole incontaminate, con maestose montagne di calcare e spiagge da cartolina. La maggior parte delle escursioni all'Ang Thong includono una visita all'Emerald Lagoon, relax in spiaggia e un po' di snorkeling/kayaking.
Durante questa gita, è probabile che avrai l'occasione di avvistare della fauna selvatica sulla terraferma e nel mare. Queste divertenti escursioni includono il pranzo, il trasferimento dall'hotel, il cibo, l'attrezzatura per lo snorkeling e molto altro.
4. Vai a Vedere delle Rocce Uniche al Mondo
Forse una delle cose più interessanti da fare a Koh Samui è guardare delle rocce. Sembrerebbe noioso, vero? Beh, fidati, queste non sono rocce ordinarie... Hin Ta (Roccia del Nonno) e Hin Yai (Roccia della Nonna) sono state naturalmente scolpite nel corso degli anni a somiglianza degli organi genitali maschili e femminili. Come molte cose nel Sud-est asiatico, c'è una fantastica leggenda dietro queste rocce.
Secondo la storia, una coppia anziana stava viaggiando via mare per visitare il loro figlio per il suo matrimonio. Sfortunatamente, la loro barca è capovolta durante una violenta tempesta e la coppia non è riuscita a nuotare. Tragicamente, annegarono quel giorno, ma si trasformarono in queste rocce per dimostrare a loro figlio e alla sua nuova famiglia che avevano cercato di raggiungere la festa gioiosa che avrebbe dovuto essere, forse anche come una sorta di scherzo pratico.
5. Scopri il Giardino Segreto del Buddha
Nascosto nel centro dell'isola si trova un Giardino Segreto del Buddha circondato da una rigogliosa giungla. È un luogo bellissimo e tranquillo da esplorare e sicuramente dovrebbe essere incluso nella tua lista di cose da fare a Koh Samui.
È stato creato da un coltivatore di frutta di nome Nim Tongsuk nel lontano 1976, quando ha iniziato a posizionare statue buddiste nella proprietà della sua famiglia. Ha continuato ad aggiungere al suo Giardino Segreto del Buddha fino alla sua morte, all'età di 91 anni.
6. Vai a Vedere un Monaco Mummificato
Questo potrebbe essere l'elemento più insolito nella nostra lista di cose da fare a Koh Samui. Al tempio di Wat Khunaram, hai la possibilità di vedere un monaco mummificato.
Luang Pho Daeng era un monaco buddista che morì mentre si trovava in posizione seduta meditativa nel lontano 1973. Si decise di preservare il suo corpo in questo stato pacifico, ed è stato esposto in una teca di vetro da allora.
7. Vai a Vedere un Combattimento di Muay Thai
La box Thailandese è uno spot estremamente diffuso e molto vivo, per cui a Koh Samui troverai molte palestre in cui viene praticato e dove puoi andare anche tu a fare delle lezioni. Un'esperienza memorabile è andare a vedere un combattimento tra professionisti allo stadio di Chaweng.
8. Visita il Villaggio dei Pescatori
Il Fisherman's Village a Samui è una parte storica di Bophut, con edifici in stile rustico che ospitano negozi boutique, ristoranti alla moda e una piccola selezione di hotel lungo la stretta Beach Road. Ogni venerdì, l'intera zona diventa il sito del mercato Fisherman's Village Walking Street, attirando un gran numero di acquirenti da tutta l'isola per l'impressionante varietà di prodotti e l'atmosfera vivace.
Questa vecchia parte della spiaggia di Bophut prende il nome dal fatto che un tempo ospitava una vivace comunità di pescatori. I pescatori se ne sono andati e il molo principale è crollato, ma le vecchie case di legno dei negozi sono ancora lì, con un dedalo di stretti vicoli che si snodano tra molte di esse, conferendo al villaggio un'affascinante atmosfera antica.
9. Goditi uno Show di Cabaret
I cabaret a Samui potrebbero non piacere a tutti, ma per gli appassionati, la spiaggia di Chaweng ne offre molti tra cui scegliere. I cabaret di Samui sono tipicamente spettacoli di danza dal vivo eseguiti da eleganti artisti transgender. La società thailandese è generalmente più aperta all'identità di genere rispetto a molte altre culture, e i katoey thailandesi, il cosiddetto "terzo sesso", hanno svolto un ruolo di rilievo nell'industria dell'intrattenimento nazionale da generazioni.
A Chaweng e Lamai puoi goderti una serata scintillante con questa divertente forma di intrattenimento. La maggior parte dei cabaret a Chaweng si trova vicino l'uno all'altro, il che crea una competizione interessante prima dello spettacolo.
10. Fai Snorkeling a Silver Beach
La spiaggia Silver Beach nella bellissima baia di Thong Takhian si trova appena fuori dalla strada principale mentre scendi dalla collina verso Lamai nord da Chaweng. Vanta acque cristalline e sabbia bianca, delimitata da formazioni rocciose calcaree scoscese e colline rigogliose: la tipica spiaggia thailandese. Facendo snorkeling ti imbatterai in coralli coloratissimi e una miriade di pesci, noi abbiamo avuto la fortuna di vedere anche una piccola razza.
Koh Samui ha tantissimo da offrire, sia a livello naturalistico che di vita notturna, che culturale. Per cui noleggia uno scooter ed esplora tutta l'isola!
Comments