top of page
Immagine del redattoreTommaso Santi

Dove Alloggiare a Bali? Guida per ogni zona

Aggiornamento: 27 mag

Benvenuto a Bali, una delle 17 mila isola che costituiscono l’incredibile stato dell’Indonesia.

La cosa più difficile da decidere quando si esplora Bali, soprattutto se per la prima volta, è il dove alloggiare.

Bali non è un’isola grandissima, ma ha delle strade molto strette ed un traffico davvero esagerato, per cui scegliere con attenzione dove alloggiare ti permetterà di risparmiare molte ore di spostamenti.


1. KUTA

Sicuramente atterrerai all’aereoporto Ngurai che è situato a Kuta, quindi partiamo con questa località. Noi nostri primi giorni a Bali abbiamo alloggiato proprio qui, poiché moltissimi blog la definiscono la capitale del turismo di Bali, ma la verità è che aver alloggiato a Kuta è stato uno degli errori più grandi di tutto il nostro viaggio.

A Kuta puoi trovare hotel economici, pub, festa e vita notturna e moltissimi australiani ubriachi a qualunque ora del giorno. La spiaggia è spesso molto sporca di plastica, ma la cosa peggiore di Kuta è l’insistenza dei venditori di qualunque cosa che ti stresseranno ad ogni passo che fai. Per la nostra personale esperienza, ti sconsigliamo fortemente di alloggiare qui.


2. SEMINYAK

Poco a nord di Kuta troviamo Seminyak, una zona che è nota su tutta l’isola per essere un luogo vibrante dove trovare i migliori beach club dell'isola.

A Seminyak potrai trovare molte discoteche, ristoranti e negozi, tutte in stile abbastanza chic. Se vai a bali per conoscere gente, fare festa, fare shopping e goderti i massaggi nelle spa, allora questo è il posto che fa per te.


3. CANGGU

Spostandoci ancora un pochino più a nord, troviamo il centro dei nomadi digitali, dove si radunano tutti gli influencers, sicuramente il luogo più popolare di bali: Canggu. Questa è anche la zona più trafficata di tutta l’isola.

La spiaggia qui è di sabbia vulcanica scura e l’oceano per questo non è mozzafiato come nel sud dell’isola. Se non hai mai fatto surf e vuoi imparare, Canggu può essere un ottimo punto di partenza, con delle onde morbide ed un fondale sabbioso. A Canggu potrai trovare moltissimi centri per fare coworking, palestre, centri di yoga, beach club e discoteche e ci sono eventi nei quali fare festa ogni sera. Se sei un solo traveler e vuoi conoscere nuove persone, questo è il luogo che fa per te.


4. ULUWATU

Arriviamo ora al luogo che ci ha fatto innamorare di Bali: Uluwatu, la parte sud dell’isola. Se stai cercando spiagge lunghe ed acqua cristallina, punti pazzeschi per fare surf e tramonti mozzafiato, questo è il posto che fa per te. Ad Uluwatu potrai rilassarti in spiaggia e trovare la pace da sogno che ti immagini quando pensi a Bali.

Le spiagge che ci sono piaciute di più e che ti consigliamo di vedere sono Dreamland, dove potrai nuotare con molte tartarughe, Bingin situata al piedi di una lunga e scossa scalinata e Nyang Nyang, una spiaggia nota solo ai local e per questo un vero angoletto di paradiso. Se vuoi surfare, non puoi perderti Suluban beach, uno dei 10 migliori spot al mondo.

Un luogo da visitare assolutamente è il tempio di Uluwatu, dove ogni sera al tramonto si tiene la tradizionale kecak dance, la danza del fuoco. Se vuoi rilassarti, surfare e goderti l’oceano, Uluwatu è la zona che fa per te.


5. UBUD

Se non ami l’oceano ma cerchi il verde di Bali, allora il luogo che adatto a te è Ubud, nel centro dell’isola. Qui potrai visitare le tipiche terrazze di riso, esplorare la foresta delle scimmie che esponi più di 1200 macachi dalla coda lunga, fare rafting nel fiume Ayung ed avventurarti nella foresta a bordo di un quad.

A mezz’oretta di auto da Ubud potrai scalare il Monte Batur, un vulcano attivo dal quale ammirare un alba e tramonto incredibili. Ubud ha un mood molto zen, incentrato sullo yoga e sulla meditazione, e ci sono molti templi induisti.

Se visiti bali, ti consigliamo di trascorrere almeno 3 notti ad Ubud per poter esplorare tutte le principali attrazioni della zona.


6. NUSA DUA

Nusa Dua è la zona di Bali con i resort esclusivi sulla spiaggia. È situata nella zona est di Uluwatu e qui potrai trovare moltissimi resort di lusso lungo l’oceano con tutti i servizi che questi comportano. Se non cerchi avventura e vuoi semplicemente rilassarti in spiaggia o in piscina con il massimo del comfort, questo è il luogo adatto a te.

Se sei una famiglia con bambini e hai bisogno di avere servizi e comodità a portata di mano, è probabilmente il luogo più adatto alle tue esigenze. A Nusa Dua potrai trovare molti sport acquatici da praticare come il banana boat, il jet ski, il paraglanding e nei periodi giusti, ci sono anche delle belle onde per fare surf.


Queste sono le principali zone dove alloggiare a Bali. Fidati che scegliere quella o quelle più adatti allo stile di viaggio che vuoi fare ti permetterà di risparmiare molte ore e molto stress in spostamenti.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page