top of page

5 Modi per Diventare Nomade Digitale

Aggiornamento: 16 ott 2023

Immagina di fare un lavoro che ti piace, da ovunque tu voglia nel mondo, senza avere un capo che vi sta col fiato sul collo e senza dover star seduto tutto il giorno nello stesso posto a fare le stesse cose. Questo è probabilmente il sogno che moltissimi nomadi digitali/lavoratori hanno, questo perché poter avere indipendenza di decidere come organizzare le nostre giornate lavorative potendo allo stesso tempo viaggiare è un qualcosa a cui molti di noi ambiscono.

In questo articolo ti illustreremo quali sono le vie migliori per creare una fonte di reddito online.


La prima cosa da tenere è mente è il tuo budget. Devi riuscire a capire qual è l’entrata mensile che ti può permettere di vivere secondo lo stile di vita che sogni e desideri, non solo coprendo le spese, ma soprattutto permettendoti di risparmiare qualcosina.

Un sito molto interessante per farti un'idea del costo della vita da nomade digitali in diverse location nel modo è nomadlist.com. Tieni a mente che in Asia il costo della vita è molto inferiore a ciò che siamo abituati in Europa o negli Stati Uniti, per cui si può vivere spendendo molto meno.


Abbiamo identificato 5 MACRO CATEGORIE di persone che possono lavorare senza dover essere presenti fisicamente in un luogo definito:



1. Creators

Sono persone che spendono molto tempo a creare contenuti gratuiti su internet, ma con tempo e costanza riescono a creare una audience di persone che si fidelizzano e si fidano di loro, così da generare nel tempo guadagno con pubblicità, affiliazioni, sponsor, vendendo prodotti propri come ad esempio dei corsi in cui trasmettono le loro conoscenze. Il problema di questo percorso è che richiede molto tempo e dedizione.

Non puoi pensare di diventare uno YouTuber ed iniziare a fare soldi dal giorno successivo. Questo è un progetto a lungo termine, nel quale statisticamente, pochissimi tra coloro che creano contenuti riescono davvero a guadagnare abbastanza soldi da mantenersi, in percentuale si parla di circa l’1% delle persone che intraprendono questa strada.



2. Imprenditori

Sono persone che creano un business oppure una start up. Anche in questo caso, se vuoi focalizzarti sul fare il nomade digitale, non è la soluzione ottimale all'inizio, poiché è un progetto a lungo termine, che generalmente richiede tempo e presenza fisica per generare profitti, almeno all’inizio.


3. Freelancer

Questo è lo stile di vita può comune tra i digital nomads, che è sicuramente il può veloce da realizzare e per generare profitti. Per farlo devi avere una abilità che puoi mettere in pratica da remoto e di conseguenza trovare delle persone che ti paghino per questa tua skill. Prima di approfondire, tieni bene a mente la differenza tra questa tipologia e quelle che abbiamo visto in precedenza: facendo il freelance andrai semplicemente a vendere il tuo tempo e abilità per soldi, ma non avrai una leva di lungo periodo.

Tieni a mente puoi iniziare come freelance per poi creare una tua agenzia e quindi diventare imprenditore, oppure iniziare come freelance creando un’audience e diventare poi un creator. Lavorare come freelance ti può permettere di fare soldi piuttosto velocemente, dedicando quanto tempo vuoi e puoi in base ai tuoi impegni. La ricetta per fare soldi in questo caso è semplice:


Abilità * Numero di Clienti = GUADAGNO


A. Dunque qual è la tua abilità? Che valore aggiunto puoi portare ad un cliente o ad un’azienda?

Se non hai un’abilità specifica, ci sono centinaia di siti gratuiti in cui apprendere, come ad esempio google skills, dove troverai corsi gratuiti che ti daranno un certificato di competenze alla fine. Queste possono essere video editor, audio editor, social media manager, ce n’è una lista lunghissima in base ai tuoi interessi.


B. La seconda variabile della nostra equazione sono i clienti, come puoi trovarli? Ci sono molti siti per freelance in cui trovare clienti come Fiverr, Upwork e People Per Hour. Allo stesso tempo, questi siti sono foderati di persone che si candidano per i posti di lavoro per cui è difficile spiccare.

Devi quindi pensare ad altri modi creativi di trovare clienti. Uno possono essere proprio i creators, andando sui canali YouTube ad individuarne alcuni che potrebbero beneficiare della tua skill in particolare e venire pagato per lavorare per lui/lei. L’altro modo sono le attività commerciali, nello specifico quelle "noiose", come un dentista, un idraulico, un elettricista.. chi possiede questi business spesso non sa come utilizzare i social media per farsi pubblicità, ed ecco qui che entra in gioco la tua abilità.


La cosa importante è renderti facilmente contattabile e con una bella prima presentazione. Avere quindi un sito internet di riferimento ed un portfolio è fondamentale perché chi contatti possa farsi un’idea di cosa fai.


4. Smart Workers

Questa categoria si è ampliata moltissimo in seguito alla pandemia quei lavoratori dipendenti che possono svolgere il loro lavoro totalmente da remoto, per cui se riescono a trovare una sintonia tra i diversi fusorari e gli orari di lavoro, possono tranquillamente svolgerlo dovunque essi vogliano.

Ho in mente molte persone che conosco che lavorano così: dipendi acquisti, sales, grafici, assistenti personali, insegnanti, psicologi.


5. E-Commerce

L'ultima modalità è gestire un e-commerce che può vendere beni o servizi, come ad esempio si può fare con shopify. Un altro modello molto utilizzato sono gli e-commerce arbitrage business model, noti anche come dropshipping. In questo caso tu acquisti una cosa solo ed unicamente quando un’altra persona la acquista da te, e rivendendola ad un prezzo maggiorato. Il tuo guadagno è sulla differenza tra il prezzo a cui acquisti il prodotto e quello a cui lo vendi.



Quando avrai capito quale canale è quello adatto a te, ricorda di presentarlo in un modo in cui le persone che lo vedono pensino tu sia un professionista. La cosa difficile sarà trovare il primo cliente, ma poi se con questo farai un ottimo lavoro, lo potrai usare come testimonial e per farti suggerire agli amici e colleghi in modo che ti pubblicizzino con il passaparola.


Parola chiave: flessibilità! Iniziare una di queste tipologie non è limitante, ma potrai sempre evolverti, cambiare e crescere, perché da nomade digitale non ci sono limiti a ciò che puoi sperimentare.



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page