top of page

10 Cose da Sapere Prima di Andare in Cambogia

Aggiornamento: 16 ott 2023

Quando si parla del sud est asiatico, la gente spesso pensa solamente alla Thailandia, al Vietnam, a Bali, ma quasi mai alla Cambogia. Il regno della Cambogia, con i suoi 17 milioni di abitanti è una tappa che abbiamo affrontato con poche aspettative ma che è riuscita a stupirci sotto tanti aspetti. Ecco qui 10 cose da sapere prima di andare in Cambogia:

1. Visto Turistico

Noi abbiamo fatto il Visto direttamente all’arrivo in aeroporto e ci abbiamo messo pochi minuti. All’ingresso in aeroporto troverai un atm per prelevare, considera che il visto ha un costo di 30 dollari e ha validità di 30 giorni. In alternativa, puoi fare il visto online dal sito del governo cambogiano prima della partenza, ma farlo all’arrivo è talmente facile e veloce che te lo consigliamo fortemente.


2. Denaro

Ti sembrerà assurdo ma in Cambogia, per tutte le spese, viene utilizzato il dollaro americano: dagli hotel, ai tour, ai ristoranti e negozi, qui i prezzi sono sempre esposti in USD. La moneta ufficiale è il riel cambogiano che però vale pochissimo, un riel è 0,00022 euro, o più semplicemente 1 euro sono 4500 riel.

Per questo la loro moneta viene utilizzata solamente quando il resto è inferiore di un dollaro, ed è comune pagare anche con un mix delle due monete. Vi consigliamo quindi di prelevare direttamente i dollari, e liberarvi di tutti i riel prima di lasciare la Cambogia, poiché è una moneta talmente inflazionata che non è accettata dai money exchanger.

3. Grab App

Il modo più comodo per spostarsi in Cambogia è usare la app grab, l’equivalente asiatica di Uber. Se dall’aeroporto di Siam Reap per arrivare al nostro hotel avessimo usato un tuktuk ci sarebbe costato 20 dollari, mentre tramite la app è costato 5 dollari, un quarto del prezzo. E questo vi fa capire quali sono i prezzi reali e quali le trappole per turisti.


4. Il Capodanno Khmer

Senza nemmeno saperlo, siamo capitati in Cambogia nel periodo più festoso, acceso e spettacolare dell’anno: il loro capodanno, in cui le persone si augurano pace, prosperità e felicità in una maniera davvero particolare. Il capodanno segna la fine della stagione calda e secca, e l’arrivo delle piogge. Nei giorni precedenti alla festa vedrai ovunque in vendita fucili ad acqua e mega liquidator, e dalla vigilia di capodanno capirai il motivo.

Si fanno gavettoni da ogni lato e il borotalco viene spalmato sui volti e lanciato da tutte le angolazioni. Preparatevi a tornare a casa zuppi, e prendete in modo scherzoso gli innumerevoli gavettoni e agguati fatti dai locali . Nel 2024 si terrà tra il 12 ed il 16 di aprile, quindi se stai pianificando un viaggio, considera queste date per vivere un’esperienza davvero speciale.


5. Sim Card

Riuscire a fare una sim card locale in Cambogia è stato più complicato del previsto. Solitamente nei centri turistici, come siam reap, si trovano molti negozi che vendono le sim turistiche, spesso anche nei negozi di telefoni. In questo caso no, abbiamo dovuto provare in 5 negozi prima di trovarne uno che le avesse.

Farla poi è stato davvero velocissimo, non era richiesto il passaporto, e soprattutto economico: abbiamo fatto un abbonamento mensile con l’operatore Cellcard per 8 euro con 30 giga di internet per due settimane.


6. Il Parco Nazionale di Angkor

Angkor Wat è il più grande monumento religioso del mondo. Un’attività molto popolare è visitarlo all’alba, ma non sarai l’unico ad avere quell’idea e preparati perché ci sarà davvero parecchia gente. Ti consigliamo di esplorare il tempio con una guida, ne troverai molte lì, che per 5 dollari ti farà un tour di un’ora.

Per visitarlo alloggia a Siem Reap, noi siamo stati al Central Privilege Hotel e te lo consigliamo perché ha un rapporto qualità prezzo imbattibile. Per sapere come acquistare i biglietti e come prenotare il tuk-tu, trovi tutte le info su questo video.

7. Trasporti

Per i piccoli spostamenti i tuk-tuk sono sicuramente l’opzione più comoda ed economica. Per andare da città a città una buona soluzione sono gli autobus, oppure i taxi che però sono molto più costosi. I voli interni sono relativamente economici, ad esempio puoi raggiungere Siem reap partendo dal sud per circa 60 euro, per cui è davvero facile muoversi qui.


8. Koh Rong

Paradiso o inferno? Questa piccola isola al sud della Cambogia è da un certo punto di vista un piccolo angolo di paradiso con acqua cristallina e lunghe spiagge di sabbia bianca. Il problema è l’utilizzo che ne sta facendo l’uomo, poiché è priva delle strutture adeguate ad accogliere il crescente afflusso di turismo, traducendosi in grandi quantità di plastica in spiaggia e in generale per la poca cura dell’isola. Hanno ancora molto su cui lavorare.


9. Assicurazione Sanitaria e Vaccinazioni

Non partite per la Cambogia senza un’assicurazione sanitaria. Gli ospedali della capitale (figuratevi quelli di provincia), sono decisamente spartani e se dovesse succedervi qualcosa verreste portati a Bangkok in Thailandia. Questa operazione è solitamente coperta dall’assicurazione sanitaria, senza può costarvi dai 10.000 ai 20.000 $! Se nei vostri piani ci sono in programma alcune zone remote della nazione, informatevi presso un centro di medicina sulle eventuali vaccinazioni da fare.

Noi ci siamo affidati a Genki, i cui danni sono coperti da Allianz. Noi l’abbiamo trovata imbattibile per rapporto qualità prezzo dato per 39 euro al mese copre faccio un po’ di lista. Inoltre la puoi annullare quando vuoi, in qualunque momento. Usa questo link per acquistare la tua assicurazione di viaggio: www.genki.world/with/esplorainsiemeanoi

10. Contrattare

La contrattazione è comune quando si fanno acquisti nei mercati, si prendono moto, tuk-tuk o ciclomotori. In genere anche i prezzi negli hotel meno lussuosi possono essere ridotti, soprattutto se prevedi di soggiornare per più notti o più. Il venditore di solito inizia con prezzi relativamente gonfiati: per articoli poco costosi con un prezzo iniziale inferiore a $ 10 USD, aspettati di poter tagliare circa un terzo.


La Cambogia è una terra meravigliosa, ospitale e poco costosa e vi consigliamo moltissimo di visitarla.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page