Per strada vi propongono noci di cocco a 10 euro? a meno che non siano fatte d’oro stanno cercando di truffarvi!
Bentornati nel nostro blog, dove di solito mostriamo le nostre belle esperienze di viaggio, ma oggi invece parliamo di qualcosa che non è proprio bello o sicuro... va bene? nonostante il Vietnam sia generalmente sicuro ed essendo anche stato classificato come uno dei più sicuri per i viaggiatori, Tuttavia, possono ancora accadere furti e truffe specialmente a danno dei turisti, come in qualsiasi altro paese, soprattutto quando non lo si conosce bene. Quindi, nel video di oggi, vi mostrerò 10 truffe comuni in Vietnam e come evitarle. inoltre se andate in vietnam ed avete la nostra mappa speciale, non dimenticate di grattarlo! ma di questo ne parleremo dopo.
Travel Agent
Iniziamo! Quando pianifichi il tuo viaggio in Vietnam, potresti scegliere di rivolgerti a un agente di viaggio o a un operatore indipendente. Alcuni di loro potrebbero truffarti creando un sito web falso o offrendo pacchetti turistici e hotel a prezzi stracciati. Ti diranno di versare il 50% in anticipo e, una volta effettuato il pagamento, svaniranno con i soldi. I truffatori possono anche spacciarsi per agenti di compagnie aeree o biglietterie per offrire biglietti a prezzi stracciati. Spesso invieranno codici di prenotazione falsi per creare fiducia, quindi fai attenzione se sei nuovo in città. I tassisti cercheranno di convincerti che l'hotel che hai prenotato è pieno o ha chiuso, e possono portarti in un altro hotel a un prezzo più basso. È una truffa, non cadere in questa trappola, perché potresti finire per soggiornare in una sistemazione poco sicura, mangiare cibo di scarsa qualità e ricevere un servizio scadente. Il mio consiglio per evitare questa truffa è controllare attentamente le loro credenziali prima di prenotare. Puoi leggere le recensioni su Google o TripAdvisor, chiedere ai tuoi amici che hanno viaggiato in Vietnam in precedenza e utilizzare siti web affidabili per i biglietti. Ti consiglio di prenotare tramite Booking.com, Traveloka o Skyscanner per le sistemazioni, e di usare Getyourguide o Airbnb per i tour. Se non sai da dove cominciare, puoi guardare i nostri video Vlog su youtube per capire quali sono i posti più belli del vietnam, e per prenotare i tours ti consigliamo di usare i link che mettiamo nella descrizione dei video.
Taxi
Dopo essere atterrato in Vietnam, ti sentirai come una celebrità circondato da tassisti che ti offrono passaggi per il tuo hotel. Una volta che accetti di salire, potresti trovarti in un’auto con tassametri rotti o manomessi, oppure farti portare in direzione sbagliata, e alla fine pagare una fortuna. Spesso prendono di mira chi è nuovo in zona, dai vietnamiti inesperti ai turisti stranieri, e si trovano negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni degli autobus o nei luoghi turistici. Tuttavia, la buona notizia è che è facile evitare questa truffa. Prima di tutto, devi utilizzare compagnie di taxi affidabili. Le più popolari in Vietnam sono Mai Linh e Vinasun. Fai attenzione ai loghi dei taxi, perché potrebbero esserci delle copie; se vedi qualcosa di simile ma con una leggera differenza, come Mai Linh o Vinasun, non salire. In secondo luogo, porta con te banconote di piccolo taglio per pagare i tassisti, poiché alcuni di loro non hanno abbastanza resto se dai loro banconote grandi come quella da 500.000. E fai attenzione a confondere i 500.000 dong vietnamiti con i 20.000, poiché hanno colori simili. Ti suggerisco di usare servizi di ride-hailing come Vato o Grab, perché sono più convenienti: saprai esattamente quanto pagherai e quale percorso seguiranno. Il costo è di circa 150.000 dong, più 25.000 di tassa aeroportuale dall'Aeroporto Internazionale al Distretto 1 di Hanoi. Con un taxi, il prezzo potrebbe essere il doppio.
Street Vendors
Non tutti i venditori ambulanti sono truffatori; infatti, molti venditori vietnamiti sono molto amichevoli e genuinamente simpatici. Un ottimo esempio è il venditore di mango, ananas e banane che potresti aver visto in giro su Internet: "È me che stai cercando, lo vedo nei tuoi occhi". Tuttavia, fai attenzione se incontri un venditore di noci di cocco che ti offre acqua di cocco gratis in una calda giornata estiva; potrebbe addebitarti 10 volte il prezzo normale. Se non paghi, potrebbe seguirti finché non lo fai: una noce di cocco a 20 dollari? Deve contenere oro! Per evitare questa situazione, potresti rifiutare educatamente e allontanarti. E se hai davvero sete e vuoi quell'acqua di cocco, chiedi prima il prezzo, dagli i soldi, prendi la noce di cocco e allontanati.
Wi-Fi
Il Wi-Fi in Vietnam è ovunque ed è super veloce, ma non è sempre sicuro. Devi stare attento perché le persone possono hackerare il tuo account e rubare le tue informazioni personali su reti non protette. A volte, quando conoscono il tuo numero di telefono e la destinazione a cui ti trovi, i truffatori possono fingersi poliziotti dicendo che stai trasportando oggetti illegali in Vietnam e ti chiederanno il numero del passaporto e i numeri delle carte per pagare spese false. Per proteggerti, ti consiglio vivamente di usare una VPN.
Pickpockets
Questi ladri di solito lavorano da soli o in gruppo e appaiono in luoghi affollati come strade principali, mercati, bar e club. Prendono di mira chiunque indossi gioielli costosi o porti oggetti di valore visibili come telefoni, fotocamere, portafogli, ecc. I ladri possono infilarsi nella tua borsa da dietro o persino tagliare la tua borsa per prendere i tuoi beni. Alcuni ladri possono anche sfrecciare su una moto e strapparti il telefono, il portafoglio o la borsa se vedono un'opportunità. Se la banda opera in gruppo, sarà più complicato: cercheranno di metterti in situazioni specifiche per distrarti, come simulare un incidente, e poi ruberanno i tuoi beni. Il mio consiglio è di essere consapevole dell'ambiente nelle aree affollate, quindi tieni sempre la borsa o il portafoglio davanti a te. Metti tutti i tuoi oggetti di valore in una borsa anti-taccheggio, non tenere i soldi e gli oggetti di valore nello stesso posto, prova a dividere e nasconderli in una cintura portamonete o nelle tasche nascoste dei tuoi calzini, ovunque tu possa. Assicurati anche di fare copie di documenti importanti come carte d'identità e passaporti e portale con te nel caso tu perda quelli veri. E nel caso tu sia troppo preoccupato per i borseggiatori in Vietnam, dovresti acquistare un'assicurazione di viaggio; ti consiglio Genki , perchè io e Sabri la usiamo e putroppo durante il nostro viaggio ci è capitato più volte di dover ricorrere al loro aiuto…. possiamo confermare che copre tutte le situazioni di viaggio possibili e ci ha sempre rimborsato alla velocità della luce. Meglio essere al sicuro che dispiaciuti!
link a genki: https://genki.world/?with=esplorainsiemeanoi
Photo Scam
Il Vietnam è un paese bellissimo con i suoi caratteristici cappelli a cono e i venditori che vendono frutta e fiori colorati nei loro cesti di bambù. Mentre esplori, i venditori potrebbero invitarti a scattare una foto. Non cadere in questa trappola perché potrebbero chiederti
un pagamento o costringerti a comprare i loro prodotti e sovraccaricarti. Questi venditori prendono spesso di mira i turisti stranieri e potresti trovarli in spiagge, mercati o in qualsiasi meta turistica affollata. La truffa della foto non accade solo in Vietnam, ma è successa anche a me mentre camminavo a Times Square a New York. Ho accidentalmente scattato una foto con Topolino e mi hanno chiesto di pagare, e a me Topolino non piace nemmeno! Quindi, come puoi evitare questa truffa? Se desideri davvero scattare foto con i venditori e i loro bellissimi cesti di bambù, chiedi prima il prezzo e poi dai loro i soldi in anticipo prima di scattare la foto. Se continuano a seguirti chiedendo più soldi, dì fermamente di no con un sorriso e allontanati.
Motorbike Scam
Molti viaggiatori noleggiano motorini e percorrono il paese per godere dei paesaggi lungo la strada; può essere un modo unico e divertente per vivere l'autentico Vietnam, soprattutto a Ha Long. Tuttavia, fai attenzione quando noleggi una moto, specialmente per tragitti lunghi, perché alcune moto possono sembrare in buone condizioni ma potrebbero rompersi successivamente. Queste moto potrebbero avere componenti falsi o difettosi e potresti essere costretto a pagare per la riparazione. A volte, il proprietario può anche assumere qualcuno per rubare la moto che hai noleggiato e costringerti a pagare per il risarcimento. Se non paghi, potrebbero tenere il tuo passaporto. Per evitare questa truffa, scegli negozi di noleggio moto affidabili. Puoi chiedere alla reception del tuo hotel o al proprietario della tua sistemazione di prenotarne una per te. Controlla anche attentamente la moto e fai foto prima di noleggiarla. È utile avere un amico locale che ti accompagni quando noleggi una moto. Infine, ricordati di chiedere se i noleggiatori di moto offrono supporto in caso di guasto della moto; se lo fanno, è un buon segno.
Kids Scam
Quando viaggi a Sapa o in altre località, potresti vedere bambini che ti seguono chiedendoti di comprare souvenir. Nelle grandi città, potresti vedere persone senza fissa dimora fingere disabilità o portare bambini per approfittare della tua gentilezza. Nelle aree turistiche affollate, potresti essere invitato a comprare leccalecca, fiori o piante come donazione per orfanotrofi e organizzazioni senza scopo di lucro. Ti prego di non dare soldi ai bambini, perché li incoraggia a lasciare la scuola e a guadagnare in modo più facile. Se qualcuno si avvicina a te chiedendo soldi, scuoti la testa e non fare contatto visivo, e allontanati.
Overcharging
I proprietari di negozi di cibo vietnamiti possono essere molto amichevoli e ospitali. Potresti incontrare proprietari di negozi di cibo molto gentili qui e là in Vietnam; potrebbero offrirti cibo extra o invitarti a bere e parlare della vita. D'altra parte, però, l’addebito eccessivo è ancora una truffa comune in Vietnam; i venditori potrebbero approfittare di te se non conosci il tasso di cambio della valuta. Ad esempio, alcuni ristoranti non mostrano i prezzi nel loro menu e, dopo aver mangiato, ti addebitano prezzi irragionevolmente alti. Questo tipo di truffa può verificarsi spesso in piccoli chioschi di cibo, mercati turistici o negozi di souvenir. A volte aumentano i prezzi per servizi come noleggiare biciclette o prenotare una barca. Quindi, come evitare questa truffa? Assicurati di chiedere il prezzo prima di ordinare o acquistare qualcosa. Puoi anche fare ricerche online o usare app di recensioni di cibo per scegliere ristoranti affidabili e controllare i prezzi in anticipo. Inoltre, non aver paura di contrattare in Vietnam, perché può essere un’esperienza divertente. Il mio consiglio è di contrattare almeno il 50% del prezzo richiesto o, meglio ancora, andare con un amico locale che può aiutarti a evitare di essere truffato. Puoi anche assumere una guida o prenotare un tour gastronomico se vuoi goderti il cibo di strada locale con tranquillità.
Nightlife
Il Vietnam ha alcuni dei migliori posti per la vita notturna, specialmente a Ho Chi Minh City, nota anche come Saigon. Tuttavia, dovresti stare attento quando esci a divertirti. Recentemente, un uomo australiano è stato truffato con un conto di 45.000 dollari dopo essere andato in due bar in Vietnam. Secondo l'articolo, il personale gli ha detto che non doveva inserire il PIN e non potevano fornirgli ricevute a causa di problemi con il loro sistema di pagamento. In Vietnam, confermare le transazioni con un codice PIN è poco comune; la maggior parte delle transazioni sono convalidate con una firma. Molti bar approfittano del fatto che sei ubriaco e ti addebitano somme irragionevoli, quindi assicurati di andare in bar rispettabili consigliati dai tuoi amici e ricorda di controllare le ricevute o i prezzi prima di firmare qualsiasi cosa.
Queste sono le truffe più comuni che dovresti conoscere prima di viaggiare in Vietnam. A essere onesti, non è piacevole parlare del lato oscuro del Vietnam, ma ci tengo davvero a voi, quindi voglio assicurarvi di stare al sicuro durante i vostri viaggi. Il Vietnam è un paese bellissimo con i suoi difetti, come qualsiasi altro paese; le truffe possono accadere ovunque se non si è accorti. Assicurati di fare ricerche approfondite prima di recarti in un paese, commenta qui sotto se conosci altre truffe che le persone dovrebbero sapere prima di venire in Vietnam. Se desideri maggiori informazioni sui tour, e altre informazioni sul Vietnam, scrivici nei commenti che leggiamo sempre.
Comments